Prodotti
Al termine del processo produttivo, Alberio S.p.A. ottiene i prodotti derivati Grassi Animali Colati e Proteine Animali Trasformate.
Il Regolamento (CE) 1069/2009 e il Regolamento (UE) 142/2011 disciplinano in maniera stringente gli utilizzi ai quali possono essere destinati tali prodotti e le caratteristiche di conformità che questi devono avere prima di essere immessi sul mercato.
Inoltre, a seconda dei singoli utilizzi, sono poi necessarie specifiche autorizzazioni di natura sanitaria o amministrativa o specifiche certificazioni di prodotto, che integrano i requisiti di base previsti per il settore dei Sottoprodotti di Origine Animale.
Alberio S.p.A. ha da sempre ritenuto strategico poter accedere a tutti i mercati e a tutti gli utilizzi consentiti dalla normativa.
Per tale motivo ha investito le proprie risorse affinché il proprio impianto produttivo e il sistema di gestione aziendale consentano il rispetto dei requisiti previsti da tutti i diversi dispositivi normativi coinvolti.
Oltre alla conformità normativa, il Sistema di Gestione Integrato aziendale assicura anche la piena tracciabilità della produzione, garantendo la correlazione fra materia prima in ingresso e prodotto finito in uscita e facilitando l’accesso alle informazioni in caso di percorsi di rintracciabilità delle partite finalizzati ai richiami di prodotto finito dal mercato.
L’impianto di recupero Oli Vegetali e Animali (UCO) viene invece gestito in base a quanto previsto all’interno dell’Autorizzazione Integrata Ambientale aziendale e ai sensi del D.Lvo 152/2006.
 
Industria Mangimistica
Alberio S.p.A. destina Grassi Animali e Proteine Animali Trasformate di Categoria 3 realizzate all'interno del proprio sito produttivo quali materie prime per la produzione di mangimi per animali da reddito e per pet-food.
I prodotti offerti all'Industria Mangimistica garantiscono la conformità ai requisiti microbiologici e fisico-chimici previsti dalla normativa sanitaria, il rispetto dei parametri contrattuali, il corretto bilanciamento delle componenti nutrizionali e la completa tracciabilità delle partite.
Alberio S.p.A., in qualità di operatore del settore mangimi, è autorizzata alla produzione di mangimi sia ai sensi della Legge 281/1963 e s.m.i. sia ai sensi del Regolamento (CE) 183/2005.
Tutti i prodotti vengono forniti con etichettatura conforme al Regolamento (CE) 68/2013.