Prodotti
Al termine del processo produttivo, Alberio S.p.A. ottiene i prodotti derivati Grassi Animali Colati e Proteine Animali Trasformate.
Il Regolamento (CE) 1069/2009 e il Regolamento (UE) 142/2011 disciplinano in maniera stringente gli utilizzi ai quali possono essere destinati tali prodotti e le caratteristiche di conformità che questi devono avere prima di essere immessi sul mercato.
Inoltre, a seconda dei singoli utilizzi, sono poi necessarie specifiche autorizzazioni di natura sanitaria o amministrativa o specifiche certificazioni di prodotto, che integrano i requisiti di base previsti per il settore dei Sottoprodotti di Origine Animale.
Alberio S.p.A. ha da sempre ritenuto strategico poter accedere a tutti i mercati e a tutti gli utilizzi consentiti dalla normativa.
Per tale motivo ha investito le proprie risorse affinché il proprio impianto produttivo e il sistema di gestione aziendale consentano il rispetto dei requisiti previsti da tutti i diversi dispositivi normativi coinvolti.
Oltre alla conformità normativa, il Sistema di Gestione Integrato aziendale assicura anche la piena tracciabilità della produzione, garantendo la correlazione fra materia prima in ingresso e prodotto finito in uscita e facilitando l’accesso alle informazioni in caso di percorsi di rintracciabilità delle partite finalizzati ai richiami di prodotto finito dal mercato.
L’impianto di recupero Oli Vegetali e Animali (UCO) viene invece gestito in base a quanto previsto all’interno dell’Autorizzazione Integrata Ambientale aziendale e ai sensi del D.Lvo 152/2006.
 
Energia

L’evoluzione normativa in materia di riduzione dell’inquinamento derivante da produzione di energia e la conseguente continua ricerca di bio-combustibili e bio-liquidi sostenibili, ha offerto ad Alberio S.p.A. la possibilità di destinare parte dei propri prodotti finiti a clienti in grado di utilizzarli direttamente nei propri impianti di produzione di energia, per la cogenerazione oppure quale materia prima per la successiva preparazione di biodiesel.
A garanzia dell’origine sostenibile del Grasso Animale Colato e dell'UCO Rigenerato derivati dalla propria produzione, Alberio S.p.A. ha ottenuto la certificazione ai sensi dello schema volontario ISCC-EU.

Industria oleo-lipochimica

Durante la propria storia aziendale, Alberio S.p.A. ha affinato la qualità dei propri prodotti finiti in collaborazione con le più importanti industrie Oleo-lipochimiche e Saponiere europee e oggi è in grado di fornire loro materie prime qualificate idonee ai molteplici esigenze dei processi produttivi relativi.

Ai propri clienti Alberio S.p.A. offre prodotti di cui garantisce la conformità ai requisiti microbiologici previsti dalla normativa sanitaria, il rispetto dei parametri contrattuali e la completa tracciabilità delle partite.

Industria Mangimistica
Alberio S.p.A. destina Grassi Animali e Proteine Animali Trasformate di Categoria 3 realizzate all'interno del proprio sito produttivo quali materie prime per la produzione di mangimi per animali da reddito e per pet-food.
I prodotti offerti all'Industria Mangimistica garantiscono la conformità ai requisiti microbiologici e fisico-chimici previsti dalla normativa sanitaria, il rispetto dei parametri contrattuali, il corretto bilanciamento delle componenti nutrizionali e la completa tracciabilità delle partite.
Alberio S.p.A., in qualità di operatore del settore mangimi, è autorizzata alla produzione di mangimi sia ai sensi della Legge 281/1963 e s.m.i. sia ai sensi del Regolamento (CE) 183/2005.
Tutti i prodotti vengono forniti con etichettatura conforme al Regolamento (CE) 68/2013.
Fertilizzanti
Le Proteine Animali Trasformate prodotte da Alberio S.p.A. costituiscono, grazie alle proprie caratteristiche microbiologiche e chimico-fisiche, un ottimo fertilizzante organico naturale adatto all’utilizzo in bio-agricoltura.

Alberio S.p.A. è autorizzata alla fabbricazione di fertilizzanti ai sensi del D.Lgs. 75 del 29/04/2010 ed è iscritta al “Registro dei Fabbricanti di Fertilizzanti”. Tutti i prodotti vengono forniti con l'etichettatura conforme a quanto previsto in materia.
Pelli Bovine

Alberio S.p.A. fornisce al settore conciario Pelli Bovine fresche o salate provenienti da impianti di macellazione situati in nord Italia

Grazie alle autorizzazioni ai sensi del Regolamento (CE) 1069/2009 e del Regolamento (CE) 853/2004 di cui l'zienda è in possesso e alle procedure applicate in azienda, i materiali possono essere certificati sia come Pelli Bovine di Categoria 3 sia come Pelli Bovine idonee alla produzione di Gelatine e Collagene.